Tag
Chiesa degli Olandesi, Comune di Livorno, Dutch Church, fondo ambiente italiano, Leghorn, Lions Club Livorno Host, Livorno, Michiel Den Hond, Restoration, Tempio della Congregazione Olandese-Alemanna, Temple of the Dutch-German Congregation

Annunciamo con grande soddisfazione che l’associazione Livorno delle Nazioni, nel suo ruolo di membro del Comitato “I Lions per il restauro del tempio della congregazione olandese alemanna di Livorno”, ha ottenuto dall’Ambasciata d’Olanda e dal Consolato Generale di Germania di Milano il patrocinio per il progetto di messa in sicurezza iniziale della Chiesa degli Olandesi di Livorno. Queste partnership andranno a fare punteggio nel bando emesso dal FAI per l’ottenimento di un finanziamento massimo di 30000 Euro in scadenza il 10 Ottobre 2013 (bando riservato ai beni che hanno ottenuto più di 1000 votazioni durante il censimento FAI I Luoghi del Cuore 2012). Il progetto di messa in sicurezza e risanamento igienico-sanitario della Chiesa degli Olandesi sarà comunque finanziato in gran parte dal Comune di Livorno in quanto tra i progetti vincitori del bando comunale uscito nel 2012 e approvato nell’estate 2013, come avevamo annunciato nel nostro post del 6 giugno scorso.
Ringraziamo vivamente l’Ambasciatore d’Olanda Dott. Michiel Den Hond, il Dott. Bas Ernst della sezione Istruzione e Affari Culturali (OCZ) dell’Ambasciata d’Olanda, il Console Generale Aggiunto della Repubblica Federale di Germania a Milano Dott. Peter von Wesendonk e tutto il personale di queste istituzioni che nei giorni scorsi ha risposto con solerzia e vivo interesse alle nostre richieste.
Bravi!! Anzi, super bravissimi! Mi congratulo con voi per la vostra dedizione, energia, spirito e altissimo senso del bene comune.
Matteo per favore ci informi sugli sviluppi?
Salve Maurizio,
non ci sono ulteriori sviluppi per il momento. Attenderemo il responso del FAI per quanto riguarda la partecipazione della Chiesa degli Olandesi al loro bando. Naturalmente i patrocini di Germania e Olanda sono importanti ma non bastano, vogliamo convincere anche Danimarca, Svezia, e Svizzera almeno.
In ogni caso speriamo presto di poter almeno partire con le prime fasi della messa in sicurezza che è stata in gran parte finanziata dal Comune di Livorno.
Va bene, tieni presente che la comunità olandese protestante più significativa è a Ispra ed è assorbita dalla Elki luterana, anche se loro sono in prevalenza riformati. Da verificare Trieste. Di cui so poco…
Ispra – Varese UFFICIO PASTORALE: Via IV Novembre 12 21034 Cocquio Trevisago Loc. Caldana (VA) TEL: 0332-70.03.71 FAX: 0332-70.03.71 ispra-varese@chiesaluterana.it http://www.oekumene-online.com CHIESA: Via IV Novembre 12 21034 Cocquio Trevisago Loc. Caldana (VA) Culti: ogni domenica alle ore 10,00
Trieste UFFICIO PASTORALE: Via S. Lazzaro 19 34122 Trieste TEL/FAX: 040-63.01.68 trieste@chiesaluterana.it http://www.bollutnet.org CHIESA: Largo O. Panfili 1 34132 Trieste Culti: ogni domenica alle ore 10,30
Tu mandi e.mail a cui fai seguire una telefonata 🙂
Pingback: Patrocini di Germania e Olanda per la Chiesa degli Olandesi di Livorno | Ecumenici per fare il bene